Sulla via del Ben Essere, bambini protagonisti

CARONA – Se domenica, passando lungo il lago di Carona, vi capitasse di vedere dei bambini che disegnano con dei gessetti su tavole di legno, non fermatevi all’apparenza. Dietro quel gesto così naturale, semplice e spontaneo c’è molto, molto altro.

Anche i bambini cammineranno sulla via del Ben Essere che Loredana Salvetti della Locanda dei Cantù traccerà con gli amici dell’Accademia Pranic Healing presieduta da Francesca Angrisano.

Saremo in un contesto ideale perché il bambino possa trarre i massimi benefici: all’aria aperta, a contatto con la natura. In una condizione, cioè, dove il bambino ha l’occasione di ritrovare con gioia i propri ritmi”.
Parole e musica sono di
Silvia Brena, 28 anni, laureata in Scienze Motorie e laureanda in Scienze della Formazione Primaria. Sarà lei in prima persona a seguire tutti i bambini che, più o meno dai 4 ai 12 anni, potranno accedere all’area riservata loro.

UN MANDALA GIGANTE E PENSIERI POSITIVI

Inizieremo realizzando un mandala gigante avvalendoci di tavole di legno che i bambini coloreranno con gessetti – spiega Silvia Brena – ma non ci limiteremo a questo. Chiederò ai bambini di “collegare” la scelta di un colore ad un pensiero positivo. Chiederò loro di “coltivare” quel pensiero mentre coloreranno la tavola. Oltre al valore estetico del mandala, quindi, ci sarà anche il valore del pensiero che i bambini avranno espresso”.

Attorno alle 16 – continua Silvia – racconteremo una storia che avrà quale tema portante il rapporto col mondo della natura. Costruiremo la storia attraverso giochi e momenti di attività motoria partendo dalle posizioni dello Yoga per bambini. Anche in questa seconda parte della giornata, lo scopo sarà quello di riuscire a mettere in evidenza alcuni valori, stimolando l’interesse dei ragazzi”.

Avvalendoci del Prana Kids, dello yoga per bambini e dell’attività motoria – conclude Silvia Brena – vogliamo creare positività nei pensieri, nei valori ed in tutto ciò che vedrà i bambini essere unici ed autentici protagonisti”.

PER RINFRESCARE LA MEMORIA…

Per rinfrescare la memoria, ricordiamo che domenica, nei pressi del Chiosco “Lago Beach Carona” la via del Ben Essere prevede tre aree: oltre a quella riservata ai bambini, verranno proposti trattamenti energetici di Pranic Healing, disciplina che, nel XX Secolo, ebbe in Master Choa Kok Sui il capofila e di Tui Na, trattamento manuale che ha le sue radici nella Medicina Classica Cinese. Alle 17, invece, Rosa Conoscitore proporrà lo Yoga della Risata.