carona

La perla dell’Alta Valle Brembana

La Locanda dei Cantù è situata nel centro storico di Carona, in Alta Valle Brembana. Perla della Valle Brembana, il paese è ricco di fascino e poesia. Qualsiasi sia la stagione in cui decidi di passare la tua vacanza, Carona ti donerà un’atmosfera magica e da sogno, che rimarrà impressa a lungo nella tua mente. In inverno puoi dedicarti principalmente allo sci, mentre in primavera ed estate puoi svolgere numerose attività, tra cui il trekking, i percorsi in mountain bike, il parco avventura del paese o le passeggiate a cavallo nel maneggio locale.

Situato a un’altitudine di 1110 metri, si affaccia su un laghetto artificiale. In antichità le attività principali erano l’estrazione del ferro, la coltivazione dei terreni e l’allevamento del bestiame, oltre che all’estrazione delle “piode” utilizzate anche come copertura dei tetti. Lungo i secoli grande importanza per il paese è stato il fiume Brembo, che ha portato alla costruzione della Centrale idroelettrica di Carona, di dighe e laghi artificiali, di bacini di raccolta e di canali.

Caratteristico è il borgo Pagliari, situato in un’atmosfera quasi fiabesca, dove il tempo sembra essersi fermato. Con le sue abitazioni in pietra locale e i tetti in ardesia, Pagliari possiede un’anima rurale ed testimone dei secoli antichi. La piccola contrada è percorsa da sentieri e viottoli che convergono verso la piazzetta che s’affaccia sulla chiesetta di San Gottardo; ripercorrendoli ti immergerai nella magia del luogo: un’esperienza che non dimenticherai mai.

Ultime News

Le notizie più recenti da Carona: manifestazioni, competizioni sportive.
Approfondimenti e curiosità sul paese

Altre pagine

Hotel

Ristorante

Attività